BERTO FOR NN STREETWEAR: #INTERVIEW
Vi ricordate l’esatto momento in cui avete deciso di diventare fashion designer?

Non crediamo di esser diventati dei fashion designer, o almeno noi non ci definiamo tali. Abbiamo iniziato la nostra avventura passando le nostre serate davanti alla pizza e alla play, noi siamo i classici tipi da divano e birretta. Poi quando abbiamo capito che avevamo le carte in tavola per fare sul serio, abbiamo semplicemente iniziato a giocare.
Le nostre idee solitamente arrivano dal Sol Levante e dagli USA, cerchiamo sempre di sguazzare all’interno del mondo vintage motociclisitco americano e allo stesso tempo in quello streetwear giapponese.
Qual è stato il vostro primo progetto?

Il nostro primo progetto lo abbiamo chiamato “THE ROAD” jumpsuit. Abbiamo voluto rivisitare un classico tutone da lavoro in chiave moderna, quindi siamo andati a ricostruire completamente il fit senza però distruggere l’essenza della tuta intera, rude, virile, grezza.

Il processo creativo: lavorate in modo istintivo o pianificate ogni singolo step? Da dove arrivano le vostre idee?

Essendo noi 2 teste, diciamo che abbiamo tantissime influenze e tantissime passioni anche diverse, quindi successivamente ne discutiamo e ne confrontiamo per poi estrapolarne qualcosa che ci differenzia sempre dalla massa, unendo molto spesso i nostri punti di vista. Sicuramente non ci facciamo mancare le ultime notizie riguardanti la scena della moda, dello skate e della cultura tattoo. Le nostre idee solitamente arrivano dal Sol Levante e dagli USA, cerchiamo sempre di sguazzare all’interno del mondo vintage motociclisitco americano e allo stesso tempo in quello streetwear giapponese.

Come siete entrati in contatto con Berto?

In realtà ce ne ha parlato semplicemente il nostro produttore, quindi è stato un banalissimo passa parola, poi noi siamo andati ad informarci meglio sull’azienda, abbiamo scoperto “Berto4YoungTalents” ed eccoci qui.

Con quali dei tessuti di Berto avete lavorato per il vostro progetto e le vostre collezioni?

Abbiamo utilizzato:
NEVADA BLU DRY EL 11
NEVADA COLOR DRY EL 11 Z099
NEVADA COLOR DRY EL 11 Z087
NEVADA PXT EL 10.5

“Less but better” può essere letto come l’approvazione di un certo grado di purezza nel design ma anche nel fashion design. Può anche essere inteso come un messaggio ambientale sulla riduzione e la sostenibilità. Cosa ne pensate?

La sostenibilità è fondamentale al giorno d’oggi, infatti nel nostro piccolo abbiamo cercato di lavorare esclusivamente con prodotti “made in Italy” ad un prezzo il più possibile accessibile a tutti. La nostra filosofia è appunto quella di realizzare prodotti di qualità top a prezzi onesti.

C’è qualcosa che non avete mai fatto e che vi piacerebbe realizzare?

Sicuramente aprire uno store a Tokyo e a New York. 

www.nnstreetwear.com