Magazine

Selvedge Run.

Selvedge Run nasce a Berlino come la nuova fiera per l’abbigliamento maschile, scarpe e accessori. Una casa costruita appositamente per ospitare i marchi con carattere: il “Craft” è il cuore dell’evento, mentre il nome deriva dal termine tecnico per la cimosa con trama fitta, più comunemente associata con il denim di alta qualità.

Selvedge Run nasce a Berlino come la nuova fiera per l'abbigliamento maschile, scarpe e accessori. Una casa costruita appositamente per ospitare i marchi con carattere: il “Craft” è il cuore dell’evento, mentre il nome deriva dal termine tecnico per la cimosa con trama fitta, più comunemente associata con il denim di alta qualità.

La filosofia di Selvedge Run è palpabile: la scelta dei marchi che espongono avviene in base ad alcune regole semplici e importante. La ricerca punta ai marchi che hanno un DNA forte, una storia di tradizione e produzione, perché la cultura di heritage è molto importante. L’approccio di queste aziende deve premiare la longevità e la trasparenza al contrario di quanto avviene nel fast fashion che punta invece a produzione in outsourcing, senza tener conto di condizioni di lavoro corrette e sostenibili.

Tra i marchi espositori dell’ultima edizione, alcuni tra quelli che utilizzano i tessuti di Manifattura 1887 per la produzione delle proprie collezioni. Tra i vari, citiamo: Bakuto 893Blue de GenesDenim.labDyemond GoodsFleurs de BagneRunaboutTellasonThe Cooper Collection by Lee Cooper.

La prossima edizione della fiera è prevista dal 4 al 6 Luglio 2017 sempre a Berlino.

Leggi altri articoli