MANIFATTURA 1887 - Fratelli Berto
Il brand Manifattura 1887 si esprime attraverso due linee di prodotto, Blue Selvedge e Mazzini 11, diverse per tipologia di tessuti, ma unite dall’esclusività che contraddistingue tutti i suoi prodotti.
Blue Selvedge è il marchio Berto per il Denim Cimosato: un prodotto prezioso, dedicato a chi sa riconoscerne il valore. Tutti i tessuti Blue Selvedge vengono realizzati per mezzo di vecchi telai meccanici a navetta Picanol, originali degli anni ’50, appositamente restaurati e ristrutturati da maestri artigiani che hanno saputo riportarli al loro vecchio splendore, tramandando le tradizionali tecniche di lavorazione. In un’epoca in cui l’automazione regna sovrana, la lavorazione di questi tessuti investe l’uomo di un ruolo fondamentale: solo le mani esperte di abili artigiani possono infatti utilizzare questi telai, creando con essi un rapporto profondo, vero ed unico, fondato sulla conoscenza di tutte le peculiarità, perfino dei suoi rumori. I tessuti così prodotti sembrano davvero in grado di mostrare agli occhi la loro anima, la loro unicità fatta di mano, colore e aspetto. Anche le eventuali irregolarità del tessuto e i necessari tempi di realizzo, caratteristiche proprie di una lavorazione artigianale, non devono essere viste come difetto, bensì come reale testimonianza della veridicità del prodotto. Reale, proprio come l’emozione che questi tessuti sanno suscitare.
La nuova linea Luxury va oltre i limiti, solo apparenti, del Denim, anzi, dell’Indaco, per definire nuovi percorsi di stile e incontrare le esigenze dei consumatori più evoluti, dei brand più esclusivi. Il nome vuole richiamare un luogo preciso, l’indirizzo della vecchia manifattura, ancora oggi sede storica di Berto. Esso rappresenta dunque le radici più profonde dell’azienda, il luogo di quell’artigianalità che da sempre rivolge grande attenzione ai dettagli. La collezione si snoda attraverso tessuti preziosi, materici, inimitabili. Il loro impegno è rivolto a mixare la storia con la sorprendente, inattesa irriverenza dell’Indaco. Con questi tessuti Berto ha voluto reinventarsi e cimentarsi in sfide importanti, proprie del mondo moda. Il risultato è un catalogo di soluzioni inedite e visionarie, come ad esempio l’incontro inedito tra tra lana e cashmere. Mazzini 11 è pura materia preziosa per la creatività dei grandi stilisti.