BERTO FOR VOLGGER: #INTERVIEW
Ti ricordi l’esatto momento in cui hai deciso di diventare fashion designer?

Fin da quando ero una bambina, mi piaceva disegnare un sacco e in questo sono sempre stata sostenuta dai miei genitori che hanno lasciato che esprimessi la mia creatività. Dopo aver visitato una scuola tessile per la prima volta all'età di tredici anni, ho capito che volevo diventare una stilista di moda. La combinazione data dal poter esprimere le proprie idee, disegnare gli schizzi, scegliere i materiali e creare qualcosa di nuovo mi ha veramente colpito.
VOLGGER Studio garantisce una combinazione di design di alta qualità e durata nel tempo dei suoi prodotti.
Qual è stato il tuo primo progetto?

Il mio primo progetto è stato realizzato per il premio Sympatex 2010. Ho creato una divisa da snowboard con tessuti provenienti dall’azienda Sympatex vincendo il secondo premio. È stato molto interessante, ma anche qualcosa di nuovo per me poter lavorare con questi tessuti speciali e creare abbigliamento sportivo.

Il processo creativo: lavori in modo istintivo o pianifichi ogni singolo step? Da dove arrivano le tue idee?

Un elemento importante di VOLGGER Studios consiste nella nostra mentalità a lungo termine e nel concetto di reinventare noi stessi tutto il tempo senza rincorrere le ultime tendenze della moda. Essere senza tempo e innovativi, selezionando attentamente e integrando gli elementi dello zeitgeist contemporaneo è una delle nostre ambizioni di base. In un processo creativo non si può pianificare ogni singolo passo. Quando si tratta delle mie sessioni creative, mi piace potermi dedicare ai miei progetti in un posto tranquillo e vicino alla natura e alcune idee capitano proprio durante questo processo. Le mie ispirazioni arrivano dall’arte, dall’architettura o semplicemente testando qualcosa, è così che è nato VOLGGER Studio.

Che cosa hai pensato quando sei stato contattato da Berto?

VOLGGER Studio attribuisce grande importanza alla qualità e alla durata nel tempo dei suoi prodotti. La qualità inizia già durante il processo di progettazione e sviluppo del taglio, che sono fasi attuate in-house o in collaborazione con gli esperti. Presentiamo i migliori materiali di cotone, lino, pelle, cachemire, esclusivamente dall'Europa, che sono stati trattati sia organicamente o non trattati affatto. Anche con accessori come filo e zip puntiamo sull'elevata resistenza. Gli standard di qualità di VOLGGER Studio si applicano non solo alle singole parti dei prodotti, ma anche alla lavorazione attenta e meticolosa in generale per dare al consumatore un’esperienza di alta qualità. Così, VOLGGER Studio garantisce una combinazione di design di alta qualità e durata nel tempo dei suoi prodotti. Ecco perché abbiamo deciso di lavorare con Berto, perché essi forniscono materiali di alta qualità, innovativi e certificati: ci piace molto lavorare con il loro team che è davvero competente.

Con quali dei tessuti di Berto hai lavorato per il tuo progetto e le tue collezioni?

Ispirata da diversi generi e da un intenso coinvolgimento e confronto con altre persone, ho dato vita alla collezione CORE. Al centro dei nostri obiettivi è l'idea di cessare di pensare a diversi generi come stereotipi statici. La nostra creatività si basa sul nostro atteggiamento inalterabile della parità di genere. Questa mentalità Unisex vale per ogni capo realizzato da VOLGGER Studio. Abbiamo utilizzato i tessuti denim Nevada Blu e Rockabilly di carbonio, che è uno dei nostri tessuti preferiti della collezione. Li abbiamo usati soprattutto per i jeans, ma anche per i nostri cappotti e giacche di jeans.

Qual è la parte più significativa di Berto for Talents secondo te? Quali obiettivi sei stato in grado di raggiungere grazie a questo programma?

Questo progetto con Berto è una grande opportunità per entrare in contatto con persone di mente aperta, con un senso della moda e non solo. Le persone che sono interessate ai materiali e alla provenienza dei prodotti. Con questo programma abbiamo avuto la possibilità di ottenere più pubblicità e supporto.

“Less but better” può essere letto come l’approvazione di un certo grado di purezza nel design ma anche nel fashion design. Può anche essere inteso come un messaggio ambientale sulla riduzione e la sostenibilità. Cosa ne pensi?

VOLGGER Studio consente alle persone di aumentare la consapevolezza della responsabilità sociale e della sostenibilità. Per soddisfare le nostre aspirazioni ci concentriamo sul design di alta qualità e prodotti di lunga durata. Uno dei principi VOLGGER Studios è la sostenibilità. La comprensione della sostenibilità del nostro brand deriva dal suo approccio alla giustizia ecologica e sociale, così come la gestione aziendale equa. VOLGGER Studio è impegnata a prendere una posizione contro le condizioni abusive in tutte le fasi di produzione dell’abbigliamento - dalla produzione del tessuto per la produzione dei suoi accessori, dallo sviluppo del taglio alla realizzazione dei capi. Tutti i materiali VOLGGER Studio sono prodotti in Europa in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Oltre alle condizioni di produzione, la qualità e il tocco sono anche elementi decisivi. Tuttavia, la comprensione di VOLGGER Studio va oltre la certificazione dei materiali e dei prodotti. Ogni partner di produzione è scelto e mantenuto attraverso una relazione diretta, personale e di ampio scambio. VOLGGER Studio valuta anche le condizioni di lavoro in cui vengono prodotti i diversi materiali e naturalmente, il principio che promuove il brand rivolgendosi direttamente ai suoi partner è lo stesso. Al fine di fornire prodotti ai propri clienti che incarnano queste considerazioni, ogni singolo passo viene controllato internamente e valutato ampiamente. Il nostro obiettivo è quello di cambiare l'approccio popolare (veloce) alla moda e il modo di "consumare" moda. Pensiamo che sia molto importante che le persone riflettano di più sui retroscena della moda che indossano. La situazione è un po’ migliorata negli ultimi anni, ma c'è ancora del potenziale, in particolare con riferimento ai clienti più giovani.

C’è qualcosa che non hai mai fatto e che ti piacerebbe realizzare?

C'è ancora molto in questo mondo che vorremmo fare, luoghi che non abbiamo ancora visto, gente che non abbiamo ancora incontrato. Vogliamo rimanere curiosi e aperti. Per quanto riguarda il mondo della moda, ci piacerebbe ovviamente mettere in mostra la nostra collezione nelle principali metropoli della moda, come Parigi, Londra e New York.

www.volgger-studio.com