GLOBAL DENIM AWARDS 2016
La collezione degli Edith Marcel è un vero e proprio inno al prodotto e al genio creativo. Manufatti preziosi, pensati, ideati e realizzati in Italia. Una collezione che guarda al passato per plasmare il futuro; un nuovo capito nella storia della moda che parte proprio dalla scelta del tessuto.

La collezione, che si compone di 5 outfit (2 uomo e 3 donna) si ispira a cinque decadi che hanno in qualche modo segnato la storia della moda. Gli anni '20 sono stati scelti in quanto anni del dopoguerra e della rinascita della moda, un periodo caratterizzato da linee sinuose, tessuti preziosi e scivolati.

Gli anni ’50 sono il decennio del , dei blue-jeans, delle t-shirt e dei pattern a pois. La giacca di pelle diventa un irrinunciabile must have della moda uomo. La moda di questi anni segna un periodo di rinascita: il clima austero viene abbandonato a favore di look bon ton e ispirati alle pin up. Dopo duri anni in cui è stata costretta a prendere il posto dell’uomo nelle fabbriche e negli uffici, la donna, elegante, raffinata e molto femminile riprende il suo posto con più forza che mai. Finalmente le donne osano di più. Gli anni '60 sono un periodo di profondo rinnovamento della società, sono il decennio del casual e delle gambe scoperte. Una moda che predilige le forme non forme, un urlo di contestazione, un'epoca di piccole e grandi rivoluzioni. Una decade che ha cambiato per sempre la storia dell’umanità, con le sue contraddizioni, le sue rivoluzioni, i suoi capisaldi e il suo stile mai banale. Gli anni '70 e gli anni '80 sono stati poi scelti perchè celebrano il denim in ogni sua forma. Sono anni di emancipazione, di ripresa economica, sono gli anni dell'eccesso e della stravaganza. Sono gli anni gloriosi della Berto, quelli che l'hanno fatta conoscere al mondo intero.

La creazione della collezione è stata un'esperienza lenta ed intima che ha visto Andrea e Gianluca emozionati nell'utilizzare tessuti 100% Made In Veneto, la terra manifatturiera del Denim per eccellenza. Tutti i tessuti utilizzati sono stati meticolosamente selezionati per riprodurre immagine e mano di quelli usati nel passato, inoltre due tessuti sono stati realizzati appositamente.

Un vero e proprio lavoro di squadra che ci ha visti intraprendenti ed entusiasti nella realizzazione di una collezione che racchiude al suo interno la storia della moda, solo in chiave indaco.